Corso per razze soggette ad autorizzazione cantonale

LA LEGGE IN TICINO

In base all’art. 14 della Legge Cantonale sui cani, in Ticino è prevista una lista di razze la cui detenzione è soggetta all’obbligo di autorizzazione, ciò vale per i cani nati dopo il 1° aprile 2009.
I detentori residenti nel Cantone o che vi soggiornano con il proprio cane almeno 30 giorni all’anno, sono tenuti a frequentare un corso obbligatorio, riconosciuto dall’Ufficio del Veterinario Cantonale.

Nel link seguente sono elencate le razze facenti parte della lista, attenzione perché la legge vale anche per gli incroci di queste razze:
https://www4.ti.ch/dss/dsp/uhttps://www4.ti.ch/dss/dsp/uvc/settori-di-attivita/cani/razze-soggette-ad-autorizzazione/lista

Vorrei un cane facente parte della lista, come devo procedere? Quali sono i passi da seguire per ottenere l’autorizzazione?
https://www4.ti.ch/dss/dsp/uvc/settori-di-attivita/cani/razze-soggette-ad-autorizzazione/autorizzazione/

IL CORSO

Questo corso è riconosciuto dall’Ufficio del veterinario Cantonale.

Prevede un minimo di 12 incontri (a dipendenza delle necessità del binomio) della durata di 1 ora ciascuno. È strutturato su un minimo di 10 lezioni pratiche, 1 lezione teorica e 1 lezione di simulazione del test cantonale. Si lavora con metodi gentili basati sul rinforzo positivo. Non è ammessa la coercizione, non sono ammessi i collari a strangolo o semistrangolo.

L’obiettivo di questo corso non è solo quello di far superare il test ai binomi iscritti, ma è quello di migliorare la relazione e la comunicazione con il proprio cane, e di divertirsi insieme.
La comunicazione e l’osservazione sono strumenti fondamentali.
Impegnandosi a fondo, lavorando quotidianamente, e soprattutto divertendosi, si otterranno fantastici risultati.

È consigliabile iniziare da subito a lavorare con il cucciolo, frequentando un corso cuccioli e un corso cuccioloni, permettendo al cucciolo di socializzare con il mondo esterno (cani, persone, oggetti) e in modo da avere già delle basi di educazione.

Ulteriori informazioni riguardo al protocollo del test le trovate qui:https://www4.ti.ch/fileadmin/DSS/DSP/UVC/pdf/cani/Protocollo_test_cani_2012.pdf


COSTO

Per informazioni sul corso e sulle tariffe attuali mandare una mail a denise@cinofila.ch oppure chiamare lo 079 639 15 45

Per poter effettuare le lezioni è necessario essere soci della SCLD (costo affiliazione fr. 50.- il primo anno).

Per maggiori informazioni contattare la responsabile del corso:

Denise Servalli
Istruttrice cinofila con Diploma Cantonale
Istruttrice 30 razze riconosciuta e autorizzata dall’Ufficio del Veterinario Cantonale.
Corsi di gruppo, corso cuccioli, lezioni individuali, BPC, C4Z


e-mail denise@cinofila.ch
tel. 079 639 15 45