,

William 2016-2021

William il compagno fedele di Roberta

Ecco le commosse parole di Roberta:

Il destino ti ha portato via da me, esattamente come ti ha fatto arrivare, velocemente e senza preavviso, ho aperto la porta e tu eri lì... La mia paura più grande è che il tempo si porti via anche i nostri ricordi, il tuo profumo ... quel maledetto tempo che senza avvertirmi ti ha strappato, senza dubbio, troppo presto da me. È una corsa contro il tempo e di tempo non c’è ne più ormai, solo un immenso dolore che mi spezza il fiato e non riesco più a respirare e mi distrugge dentro, nulla sarà mai più come prima. Ti ho dato per scontato, ma come ho potuto fare questo grande errore!? Quando tutto andava storto tu eri la mia carica. Hai sempre dato il massimo oltre il tuo limite, oggi ne ho la prova, tanto che i veterinari increduli si sono chiesti come tu abbia fatto ..e tutto senza chiedere e lamentarti. Il tuo grande spirito di volontà ed il tuo grande amore possano continuare ad essermi di grande esempio ed ispirazione, per guidarmi via da laddove vi è assenza di luce, e donarmi la forza per portarla là dove regna l’ombra....e soprattutto avere la forza di superare ancora gli innumerevoli ostacoli che la vita mi presenterà ....
Il cane è il miglior amico dell’uomo ma l’uomo è sempre il migliore amico del cane?
Pochi avevano scommesso su di te, su di noi, tuttavia hai fatto il miglior esame in assoluto nei ultimi 25 anni di parte della storia dei cani d’esplosivo. Durante i molti interventi non ti sei mai risparmiato ed hai anche segnalato, ci siamo guardati ed abbiamo trattenuto il respiro, avevi avuto ragione!
....e l’altro giorno in quella stanza della clinica veterinaria eri così indifeso, stanco e pure per me non mollavi. Non esistono parole al mondo per ringraziarti per essere stato al mio fianco ed una parte fondamentale della mia vita terrena. Sono cosciente che ogni Cane è unico nel suo genere, tuttavia senza ombra di dubbio, anche per chi ti ha conosciuto, eri un essere fuori dalla norma.
La polizia slovena ti ha invitato per una dimostrazione che purtroppo per via della pandemia ho preferito rinviare, ora dovrò comunicargli che il mio miglior amico, compagno di viaggio ha avuto un’altra chiamata... è dovuto volar via... lasciando un vuoto che nemmeno il tempo saprà colmare.
Due anni fa a seguito di una nuova Direzione ho perso il lavoro, ma tu mi sollecitavi costantemente, anche quando ingiustamente alcune persone del Soccorso Alpino Svizzero dopo 11anni di servizio mi hanno ferito come non mai; con Venus e Wayne e tutta la squadra mi avete sostenuta, ma tu William mi hai fatto voltare pagina! Eri la mia ombra la mia coscienza la mia forza. Eri il cuore pulsante della casa, la tua presenza si notava ed ora il vuoto incolmabile che hai lasciato è indescrivibile. Non esistono parole al mondo per ringraziarti per questi 4 intensi e splendidi anni in simbiosi con la tua anima ed il tuo essere, dove ho imparato molto ma sicuramente non abbastanza.... sì perché tu non bastavi mai! Caro William “al di là del velo” veglia su tutti noi ... 18.08.2016-11.02.2021. Con immensa gratitudine ed affetto Roby